venerdì 2 agosto 2013

Recensione 5#: Cinquanta sfumature di Rosso.

Buongiorno lettori,
finalmente dopo giorni e giorni di problemi e mancata lettura, ieri sera sono riuscita a compiere il mio dovere: ho finito il terzo libro della saga della E. L. James.
Eccovi subito la recensione e spero entro domenica di metterne un'altra.

Titolo: Cinquanta Sfumature di Rosso.
Autrice:
E. L. James.
Editore:
Mondadori.
Pagine:
619.
Prezzo:
14.90 €.Quella che per Anastasia Steel e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite.Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo.Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di se e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne fare più a meno.In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi...

Recensione.

Tanto per cominciare, voglio dire che in fondo in fondo il secondo e il terzo non sono poi così male come ho sentito dire, cioè... mi erano stati descritti come puri porno e senza altri argomenti all'interno, ma io non l'ho trovato così. Soprattutto in quest'ultimo le scene hot vengono 'risparmiate' diciamo e al loro posto sono state inserite scene dove viene rivissuta la storia di Mr Grey, della madre biologica e la storia passata avuta con Mrs Robinson.
In questo ultimo capitolo della saga, l'autrice ha risolto ogni mio dubbio o pensiero riguardante la storia problematica di Christian; sorpassando mille pericoli e ostacoli con la sua amata Anastasia, Grey riesce a scoprire quei fantasmi del passato che continuavano a perseguitarlo e a sconfiggerli.
I personaggi hanno mantenuto la loro coerenza, si sono comportati come descritti dall'inizio alla fine ed è positivo, essendoci a volte autori o autrici che invece li descrivono in un modo e poi li fanno comportare in un altro; un esempio è stato negli altri due libri dove a volte Ana si comportava tutto il contrario di come era descritta. Va bene, sappiamo che il suo personaggio ha alcuni momenti di eccitazione massima e diventa simile al compagno Grey, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe essere la dolce, gentile e candida Ana cosa che a volte non è proprio rimasta nella sua indole.
Una cosa che ho adorato letteralmente di questo ultimo capitolo è il finale: una volta concluso il libro con l'ultimo capitolo dove viene narrato un pomeriggio qualsiasi  passato nell'enorme giardino della nuova casa nel Puget Suond, vengono ripresi due momenti preziosi della vita di Christian: il suo primo e vero Natale, passato con i Grey e l'incontro con Anastasia nel suo ufficio e il seguente nel piccolo negozio di ferramenta dove lei lavorava. Adoro i finali così... esplicativi, che rispondono alle domande fino ad allora tenute nascoste.
Un lato invece negativo è il fatto che questa saga, o per lo meno i suoi personaggi, soprattutto Mr Grey, erano 'famosi' per le loro reazioni inaspettate e a volte del tutto contrarie a ciò che un lettore avrebbe potuto pensare; in questo ultimo libro della saga dopo circa le prime cento pagine tutto diventa prevedibile, e assai comune. Non pensavo proprio che sarebbe stato così ed è stato tale fino quasi alla fine del libro; mi sono annoiata a leggerlo, sono sincera ma non per il contenuto o lo stile di scrittura, ma per la perdita di quel pizzico di brio che dava il continuo cambio di scena e umore dei personaggi. Mi è mancata un po' questa caratteristica, ecco.

Nel complesso però è un libro, e naturalmente anche la saga, che consiglio perché sotto la storia erotica e passionale, si nasconde il nucleo del racconto e della vita di Grey; i fantasmi del passato, i problemi affrontati col dottor Flyn e la nuova vita con accanto sua moglie, Anastasia Steel.
L'ultimo concetto su cui trovo giusto fare una discussione è la copertina: nel primo libro vi era una cravatta color argento e chi ha letto sa cosa rappresenta, sul secondo vi era una maschera che poteva essere collegata a quella usata al ballo da Anastasia, ma la chiave che vi è su questa copertina, su quella del terzo libro, sono un po' perplessa. Potrebbe essere la chiave della stanza dei giochi o la chiave del cuore di Christian. Mah. Voi che ne pensate? Qual'è la vostra opinione?
Voto: 8/10.

Crystal.


Nessun commento:

Posta un commento