mercoledì 17 luglio 2013

Recensione 4#: Innamorarsi a Notting Hill.

Buongiorno cari lettori,
mi scuso per l'assenza di ieri ma per imprevisti non programmati non sono riuscita a postare la nuova recensione. Ma ora rimedio subito!



Titolo: Innamorarsi a Notting Hill.
Autrice: Ali McNamara.
Editore: Newton Compton.
Pagine: 307.
Prezzo: 9.90 €.

Scarlett O'Brien sogna  una vita da film. Nel vero senso della parola! Perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto ad un noioso fidanzato appassionato di fai da te. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa fra le nuvole e le serate con la mano immersa in un sacchetto di pop corn, davanti allo schermo. Così, quando le si presenta l'occasione di trascorrere un mese in una villa a Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non esita un secondo ad accettare! Prima di cedere alle insistenze della famiglia, che la vuole sposata e "sistemata", potrà vivere le sue fantasie almeno una volta! Ben presto però Scarlett scopre che la vera Notting Hill è molto diversa dalla sua versione da celluloide, e quando fa conoscenza del suo nuovo vicino, l'affascinante quanto irritante Sean, si rende conto che il copione della sua vita rischia di sfuggirle di mano... Forse il destino sta tramando come in "Serendipity"? O magari sta andando in scena il suo personale remake di "Se scappi ti sposo"? Ma qual'è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L'importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze si avvicina...

Recensione
Libro carino, scorrevole e moderno; per chi ama il genere narrativo è l'ideale. La trama è semplice ma di effetto. Potrebbe risultare un po' noioso per chi non si intende molto di film o per lo meno non ha guardato quelli di cui ha parlato l'autrice, inizialmente ci sono molti riferimenti ad essi, anche perché la protagonista incentra molto la sua storia attraverso il cinema... ma tutto sommato dopo con lo sfogliare delle pagine diventa tutto più coinvolgente e romantico. Ambientato direi in un luogo alquanto fantastico, passionale e magnificamente romantico. Sembra tratto quasi dalla vita reale... per chi sogna ad occhi aperti.
Può essere un ottimo compagno di viaggio; molta attenzione ai dettagli e ben strutturato. Se siete dei romantici o dei sognatori, e anche se l'inizio è un po' lento, non potrai fare altro che divorare le ultime pagine sognando anche tu la favola che desideri. E poi questo libro ti da l'idea del buon finale, del classico "The end".
Buona lettura.
Voto: 8/10.


Loredana.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono tua nuona followers, molto carino il tuo blog e molto belle le tue recensioni semplici ma precise, anche io ho questo libro e devo leggerlo, ne ho molti da leggere e non trovo il tempo tra lavoro e stanchezza, come inizio a leggere qualcosa crollo nonostante ami la lettura,va beh arriveranno tempi migliori per la lettura, ciao by Cinnamon

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Cinnamon, salve!
    Ti ringrazio del tempo speso a leggere e guardare il blog, e soprattutto per l'iscrizione. Speriamo di non deludere le aspettative di chi ci legge.
    A presto,
    Crystal

    RispondiElimina